I social media oggi rivestono un’importanza fondamentale nella nostra vita: infatti ci consentono di mantenerci in contatto con amici e parenti, oltre che fare nuove amicizie. Ma c’è chi li usa anche sul lavoro: sempre di più sono le figure professionali che si occupano di social media marketing, gestendo pagine social, pianificando e mettendo in rete campagne a pagamento, oppure ancora divenendo digital PR o influencer.
Ma quali sono gli strumenti adatti per gestire i social media?
Ne parliamo nel nostro ultimo articolo, che prende spunto da un interessante post prodotto da Pop Up Magazine, un magazine online che da utili informazioni a tutti coloro che sono interessati ad esempio ad aumentare i propri follower su Instagram e in generale a temi legati al digital marketing e alla comunicazione online.
Ma adesso andiamo meglio nello specifico e vediamo insieme i migliori tool di social media marketing!
Prima di tutto occorre distinguerli in base alla loro funzione d’uso.
Infatti questi programmi possono essere usati per:
- Gestione
- Ricerca e monitoraggio
- Analisi
- Sentiment analysis e ricerca influencer
Gestione pagine social
La gestione delle pagine sui social media può essere un affare complicato, soprattutto quando dobbiamo gestirne diverse allo stesso tempo.
Un’utile soluzione è quella di dotarsi di un programma di gestione social, molto utilizzati da agenzie e professionisti del social media management.
I programmi più famosi sono:
- Hootsuite
- Postpickr
- Sprout
- Buffer
Programmi di ricerca e monitoraggio
I programmi di ricerca e monitoraggio ci consentono di analizzare ciò che viene detto su di noi e sui nostri competitor. Inoltre riusciremo a farci un’idea su che attività social ci consente di avere un maggior successo sul pubblico di riferimento, facilitando il nostro compito di produrre contenuti interessanti.
In questo caso i tool di ricerca e monitoraggio possono essere gratuiti o a pagamento e in generale quelli più utilizzati sono:
- Google Trends
- Google Alert
- Mention
- BuzzSumo
Programmi di analisi
I programmi di analisi ci consentono di analizzare l’andamento delle campagne, il tasso di engagement e di individuare quindi i contenuti che hanno riscosso maggior successo.
I tool più utilizzati al momento sono rappresentati da:
- True Social Metrics
- Sprout Social
- Oktopost
Programma di Sentiment e Analysis
L’obiettivo di questi programmi è monitorare ciò che viene detto circa il nostro brand, chi lo dice e che seguito ha sui social media, se è ciò che viene scritto è un commento positivo o negativo e via discorrendo. Inoltre qualora volessimo avviare una campagna di Digital PR, questi tool consentono di individuare gli influencer più adatti per poter essere testimonial dell’azienda o parlare di essa nei suoi post.
Tra i programmi più interessanti sull’argomento vi sono:
- Social Mention
- Brand Watch
- BuzzSumo
In questo post vi abbiamo mostrato i principali tool utilizzati nel social media marketing dai professionisti del settore. Alla prossima con i post di EspertoPC!