Tantissime attività spostano la loro attività nel web, infatti è sempre più frequente veder nascere nuovi siti e-commerce che vendono prodotti di qualsiasi genere: dall’abbigliamento ed articoli per la cura personale, ai ricambi per computer e smartphone, libri e tanto altro ancora. Ovviamente, alcuni marketplace (Amazon ed eBay per citarne alcuni) svolgono un ruolo determinante nel settore del commercio online, tanto da portare alcuni imprenditori a creare dei negozi all’interno di questi circuiti offrendo loro una serie di servizi a pagamento per ottenere visibilità nei risultati di ricerca e gestire la logistica.
Ma non tutti rinunciano alla creazione di un e-commerce indipendente anzi, preferiscono essere presenti un po’ ovunque al fine di intercettare un bacino più largo di utenti ed incrementare le conversioni: ma cosa è necessario per gestire un e-commerce e quali strumenti sono suggeriti per mettere il sito online, gestire il magazzino e comunicare con i clienti?
Creare e gestire un e-commerce: cosa serve?
Non è semplice riassumere in poche righe di un articolo di blog tutto quello che serve per poter lanciare un e-commerce di successo su internet e gestire tutte le procedure utili per il corretto funzionamento, in ogni caso, posso riportarti alcuni cenni su cosa è importante prendere in considerazione per poter assicurare un’alta soddisfazione degli utenti ed allo stesso tempo un’ottimizzazione delle tue attività in termini di tempo ed impegno.
Sito web e web hosting
Immagina di entrare in un negozio della tua città disordinato, con un aspetto angusto e poca merce: acquisteresti mai un prodotto in un negozio simile? La stessa cosa accade online: quindi assicurati che il tuo sito e-commerce abbia una grafica piacevole e moderna; riporta tutte le informazioni sui prodotti, contatti, condizioni di vendita e spedizioni in maniera chiara. Inoltre verifica che sia veloce e che il caricamento delle pagine sia reattivo su computer e dispositivi portatili: in questo caso potresti avere la necessità di rivolgerti ad un provider di hosting in grado di offrirti uno spazio veloce e adeguato per il traffico del tuo sito; Aruba, OVH o ServerPlan potrebbero essere delle valide soluzioni. Infine, prima di promuovere il tuo e-commerce, assicurati che il catalogo sia piuttosto vasto e che la merce in vendita sia realmente disponibile in magazzino!
Software gestionale
Amministrare un negozio online o fisico richiede una serie di attività: dalla gestione del magazzino, alla generazione o archiviazione di fatture, invio di comunicazioni e tanto altro, quindi avrai bisogno di un gestionale performante che possa farti amministrare l’attività in digitale senza difficoltà. Tra le varie soluzioni, MagicStore sembrerebbe essere una novità piuttosto comoda e di ottima qualità: si tratta di un software gestionale in cloud che ti permette di vendere online in maniera più comoda ed efficiente, integrandosi anche con gli e-commerce ed i marketplace più famosi.
Il tutto sarà salvato su cloud, in questo modo non dovrai preoccuparti se il computer smette di funzionare poiché i tuoi dati saranno tutti archiviati in un server esterno accessibile da qualsiasi altro computer, smartphone o tablet in qualsiasi momento e da qualsiasi posto.
Newsletter e social network
Restare in contatto con i clienti è un’ottima opportunità per fidelizzarli ed aumentare le vendite: quindi quale modo migliore se non inviando delle e-mail o interagendo tramite i social network? Prendi in considerazione l’idea di utilizzare dei servizi di mailing list come MailChimp o GetResponse ed uno strumento per gestire le pagine social come Hootsuite al fine di avere il pieno controllo sulle attività social ed inviare comunicazioni ai clienti su iniziative promozionali ed altre attività.